Daniela Bonetti

BLOG
I 6 motivi che spingono le persone a NON decidere!
Daniela Bonetti
20/05/2015
Categoria: Leadership

Ci sono un mondo di indecisi in giro, vuoi sapere quali sono i principali motivi che spingono le persone a non decidere?

Eccoli:

 

INSICUREZZA: avere la certezza matematica di come andrà. Aspettare che sia tutto sicuro per poter progredire. Alcune persone  passano la vita ferme o muovendosi lentamente.

 

Se cerchiamo  sicurezza nelle conferme degli altri, spesso non l’avremo mai, soprattutto quando la nostra scelta rappresenta  un passo importante che molti al nostro posto non farebbero.

 

PAURA: delle conseguenze, di fare la scelta sbagliata, di fallire, del giudizio degli altri.

 

La paura ci priva del nostro potere personale, ci priva del nostro potenziale, del nostro potere personale paralizzandoci rendendoci incapaci di muoverci e di reagire.

 

MANCANZA DI ABITUDINE A DECIDERE: Molte persone non decidono perché hanno difficolta a scegliere, si fermano di fronte a piccole decisioni.

 

Se vogliamo sentirci sicuri difronte alle decisioni difficili, dobbiamo allenare i nostri muscoli decisionali ogni giorno e notare come in realtà decidere sia facile. E’ importante capire che il muscolo delle decisioni va allenato come ogni muscolo.

 

MANCANZA DI MOTIVAZIONE: Spesso le persone perdono di motivazione perché non sanno cosa vogliono o perché lo vogliono.

 

Il peggior nemico della motivazione è la mancanza di fiducia in se stessi, la paura del giudizio degli altri, la scasa capacità di immaginare il proprio futuro.

Soprattutto la mancanza di agire. Avere un piano d’azione è fondamentale per essere motivati

 

CREDENZE LIMITANTI: I nostri pensieri creano la nostra realtà, e sono formati dalle nostre credenze; queste possono limitarci e bloccare la nostra crescita. Le credenze possono frenarci o portarci allo sviluppo e alla nostra realizzazione personale.

 

 

L’AMBIENTE: Noi ci adeguiamo all’ambiente in cui ci troviamo. Se stai in un ambiente positivo, costruttivo, stimolante diventi una persona migliore.

 

E' importante scegliere l’ambiente in cui viviamo. Non possiamo sceglierci i genitori, ma possiamo sceglierci gli amici.

Secondo alcuni studi il nostro Carattere si modella su quello dei cinque individui che vediamo con maggiore frequenza.

 

Tu perché non decidi? 


comments powered by Disqus